- CulturaMondo
Il cliché dello scontro di civiltà come alibi del nuovo totalitarismo
by Zory Petzovaby Zory Petzova 360 viewsUn altro luogo comune da sfatare è che il conflitto in Ukraina sia espressione di uno scontro di civiltà, dove da un lato abbiamo l’atlantismo democratico-progressista, simboleggiato e difeso …
-
“I primati, a cui l’uomo appartiene, sono una specie particolare. Non sono solitari come l’orso, ma neppure gregari come i bufali africani. Tutti gli studi antropologici indicano che la …
-
La crisi dell’Occidente è trasversale ed equamente distribuita, in quanto mette in trappola sia i ceti comuni che l’establishment e l’élite; anzi, sembra che più si sale di grado …
-
Di Robert Malone, 17/9/2022 Traduzione (con note di chiusura) di Leopoldo Salmaso. Questa video intervista è stata trasmessa nel 1958,[1] quando Aldous Huxley aveva 64 anni. È un’intervista affascinante, …
- CulturaPolitica
I fenomeni di massa nella società femminizzata
by Zory Petzovaby Zory Petzova 571 viewsOgni società, in quanto organismo composto, tende a manifestare le stesse dinamiche psicologiche che si possono osservare a livello individuale, e ciò vale sia per le patologie cliniche che …
-
Visto come folla in continua agitazione, il mondo appare caotico, incomprensibile e privo di scopo. A osservarlo però più attentamente, focalizzando i singoli casi, appare un’altra realtà: il mondo …
- CulturaPolitica
L’isteria di massa come cultura ed economia politica dello Stato sociale
by Zory Petzovaby Zory Petzova 5,1K viewsIn tema di psicologia di massa, contestualizzata alla pandemia attuale, vi è uno studio internazionale pubblicato sulle riviste scientifiche più prestigiose, intitolato COVID-19 and the Political Economy of Mass Hysteria, che …
- Cultura
Sperimentazione sociale ed esaurimento della narrazione pandemica
by Zory Petzovaby Zory Petzova 17,8K views“Ci troviamo all’interno di un doppio esperimento. Il primo è un esperimento farmacologico. Su questo ci sono pochi dubbi, se persino un dirigente della Bayer qualche giorno fa ha …