La moneta di stato è un biglietto cartaceo emesso dallo stato che non genera debito e che costa allo stato solo il valore della carta e dell’inchiostro utilizzati.
La banconota (la Nota del Banco) invece è emessa da una banca privata (come la BCE o Banca d’Italia), ed è moneta emessa a debito che lo stato si fa prestare dalle Banche Centrali e produce automaticamente debito obbligando lo stato a pagare il suo valore e gli interessi maturati e genera il Debito Pubblico.
Considerato che lo stato italiano NON ha mai perso o rinunciato alla propria sovranità monetaria, non si capisce perché invece di produrre moneta se la faccia prestare; è come se una gallina invece di fare un uovo lo chiedesse in prestito ad un supermercato.
A questo punto solitamente il commento è: Se è così facile lo farebbero tutti.
E allora? Che facciano; l’importante è che lo facciamo anche noi!!
Ma per fare qualcosa bisogna prima decidere, e la decisione è più facile se si è in compagnia, ed ecco la seconda domanda: Ma c’è qualche altro stato che lo fa?
Questi stati emettono moneta autonomamente, senza passare attraverso una banca centrale, indipendentemente dalla proprietà della banca centrale:
In ordine alfabetico abbiamo i seguenti stati:
- Arabia Saudita
- Cayman Islands
- Chatam Islands
- Dubai
- Galapagos
- Georgia
- Gibilterra
- Guernsey
- Hong Kong
- Isole Cook
- Isola di Sant’Elena
- Isola di Pasqua
- Isole Faroer
- Jason Islands
- Jersey Islands
- Nagorno-Kharabakh
- Quatar
- Salt-Spring Island
E l’Italia?
Anche l’Italia emetteva moneta cartacea senza passare per la Banca Centrale ma dandone l’ordine direttamente alla Zecca di Stato, sia ai tempi della monarchia che della repubblica.
Questo è un biglietto di stato emesso dal Regno D’Italia:
Questo è un biglietto di stato emesso dalla Repubblica italiana:
Ma allora perché l’Italia non la emette ancora?
Bisognerebbe chiederlo al governo, in particolare a Salvini che sa come si fa, visto che negli anni ’90 aveva emesso le monete delle Padania.
Se il governo emettesse moneta potrebbe pagare tutti i debiti che ha con le aziende private, rilanciare l’economia, pagare pensioni decenti e finirebbe la crisi.
© Galileo Ferraresi